Pagine

domenica 8 dicembre 2013

LGBTIQ. La L cosa significa?

Cosa significa essere lesbica? Una lesbica (ma si può anche dire una omosessuale) è una donna attratta emotivamente e fisicamente da altre donne e che concretizza questa attrazione avendo relazioni sessuali con una o più donne. In generale, l’attrazione non si limita solo alla sessualità ma si manifesta in tutto il campo sentimentale: una lesbica s’innamora di un’altra donna, desidera avere una relazione stabile e condividere la propria vita con un’altra donna.

 "Sono Camilla ho 25 anni!! Da circa 2 anni vivo con Matilde, la mia ragazza. Mi sono appena laureata e mi hanno proposto di fare un master all’estero, in Danimarca!! Sono eccitata all’idea di partire anche perché qui in Italia probabilmente finirei con il fare la commessa part-time. Il cambiamento però mi turba, mi spaventa. Io amo Matilde, mi sono abituata a stare con lei alle sue strane musiche indiane la domenica mattina, ormai non mi da neanche più fastidio quanto trovo i vestiti buttato a caso nei miei cassetti e per la tavoletta del bagno perennemente alzata. Ho paura di cosa accadrà quando saremo lontane…. E ho paura anche della sua reazione quando gliele parlerò… già perché ancora non lo sa!!"

Il lesbismo esiste da sempre poiché si tratta di uno dei tanti modi di vivere la sessualità femminile. Nel corso dei secoli questo potenziale ha potuto esprimersi in condizioni più o meno favorevoli. Non bisogna dimenticare che, in tutta la storia dell’umanità, le donne sono state generalmente discriminate e considerate inferiori a causa del maschilismo. Spesso sono state considerate solo come strumenti per la riproduzione della specie.

Ai giorni nostri, le lesbiche del mondo occidentale vivono in un contesto relativamente favorevole, cosa che le rende più visibili e fa che le si ritrovi in tutti gli ambiti della società, in tutte le professioni.

Come faccio a sapere se sono lesbica?

Le adolescenti hanno spesso delle passioni amorose per le coetanee, che possono anche sfociare in relazioni sessuali. Spesso ci sono anche momenti in cui si vuole esplorare tutte le possibilità, senza pregiudizi. In ogni modo, nessuna esperienza sessuale definisce completamente il vostro orientamento sessuale. Quando si discute ci si rende conto della diversità dei vari percorsi personali. Alcune hanno sempre "saputo" di essere lesbiche e hanno avuto desideri e rapporti sessuali esclusivamente con altre donne. Altre, al contrario, hanno condotto per anni una vita eterosessuale classica, fino al giorno in cui hanno incontrato la donna che ha cambiato la loro vita.

La maggior parte delle lesbiche ha conosciuto, in giovinezza, periodi di dubbi e esitazioni, passando dagli uni alle altre prima di comprendere il proprio orientamento sessuale. Negli anni 60, gli studi sulla sessualità umana di Kinsey e della sua équipe mostrano che non esistono delle categorie definitive, ma piuttosto degli orientamenti più o meno esclusivi. Coloro che si innamorano di persone di entrambi i sessi, costantemente o saltuariamente, sono bisessuali, con o senza particolari preferenze per l’uno o l’altro tipo di sentimento. Anche se la società vi incita costantemente a pensare di essere fondamentalmente eterosessuale voi sole potete sapere se, nel profondo, state meglio con un uomo piuttosto che con una donna, quello che provate intimamente e come desiderate costruire la vostra vita.

E se sono lesbica, sono normale?

Che cos’è la norma? Un insieme di regole sociali, molto variabili a seconda della cultura, del paese e dell’epoca in cui siete nati. Nient’altro. Situarsi al di fuori delle consuetudini non significa necessariamente essere anormali. Il lesbismo non è una malattia. E’ una possibilità tra le altre, offerta dalla natura, di vivere la propria vita di donna. Il fatto che una relazione sessuale non permetta, per esempio, di concepire un bambino non significa che essa sia contro natura.

Dove trovare persone come me?

Un altro problema importante per le ragazze è che non sanno ancora dove possono incontrare altre lesbiche. In generale, la stampa parla spesso di luoghi destinati ai gay menzionando raramente in modo specifico le lesbiche. Le associazioni lesbiche o più genericamente lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans) sono generalmente un buon modo di incontrare altre persone, se non si ha voglia di frequentare discoteche o rispondere ad annunci. Non bisogna esitare nemmeno a rivolgersi alle associazioni di lotta all’aids, dove ci sarà senz’altro qualcuno in grado di darvi indirizzi utili in merito.

L’amore con una donna, come si fa?

Come si vuole! Non ci sono modi prestabiliti per farlo, si è veramente libere di esplorare le possibilità del proprio corpo. Certo, ci sono preferenze individuali, gusti, come in tutti gli ambiti. Se si vuole essere soddisfatte della propria sessualità, bisogna assolutamente seguire le proprie sensazioni e sforzarsi di dimenticare tutte le idee inculcate su ciò che da veramente piacere.

Anche se proviamo un desiderio autentico per le donne, siamo state immerse in una cultura eterosessuale che ci ha condizionate insegnandoci quali gesti erano giusti e quali no. Bisogna, quindi, decondizionarsi se si vogliono evitare sensi di colpa e inquietudini inutili.


Nessun commento:

Posta un commento

Chi Siamo?

Siamo il primo gruppo LGBTIQE* di Cesena. Siamo un gruppo laico e apartitico. Crediamo una società democratica in cui le libertà individuali ed i diritti umani e civili possano essere riconosciuti, promossi e garantiti senza alcuna discriminazione basata sull’orientamento sessuale, l’identità di genere o ogni altra condizione personale e sociale dell’individuo. Ci poniamo come obiettivo l’abbattimento di tutti i pregiudizi e gli stereotipi, che spingono le persone ad osservare e giudicare l’individuo non per ciò che dice e che fa, ma in base al suo orientamento sessuale o alla sua identità di genere.